Tre Consigli su Come Riempire Il Tempo Durante Questa Quarantena
Oggi è il mio compleanno e visto che sto diventando grande, ma non lo sarò mai del tutto, ho deciso di mettere a disposizione anni ed anni di invenzioni e passatempi a chi sta esaurendo le idee (e diciamocela tutta, anche le forze).
Tra cugini e amici, tutti quelli che sento sono alle prese con bambini che non potendo uscire di casa tendono a diventare un tantino iperattivi.
Qui sotto troverete due idee geniali che mia mamma usava per rendere i miei compleanni fantastici e che possono essere usate anche per divertirsi assieme. C’è anche un giochino che si può fare a casa e fa bene per sfogare gli animi e poi una mia passione di quando ero piccola.
Le prime due idee sono appunto quelle dei miei compleanni. Sono abbastanza semplici da realizzare. Basta un cartone o un foglio abbastanza grande (potete attccarne due o quattro se non avete formati grandi a disposizione) e un fil di ferro o di quelli usati per richiudere i sacchetti del cibo.
Disegnate sul cartone la sagoma di un cavallo e con il resto della carta fate delle striscioline che andrete poi ad unire assieme e legare con il fil di ferro. Lasciate all’estremità un po’di fil di ferro in modo da creare una specie di punta.
A questo punto il gioco è fatto! Bendatevi, ruotate una volta davanti al cartone e cercare di “attaccare” la coda al cavallo. Per esperienza posso assicurarvi che non finirà quasi mai nel punto giusto!
La stessa cosa si può fare anche con la figura di un pagliaccio o di altri animali. In questo caso usate un cerchio fatto con della spugna o del polistirolo e attaccateci dietro dello scotch doppio. Il meccanismo è lo stesso. Ruotate e attaccate il naso!
La seconda idea è abbastanza semplice, ma avrete bisogno di avere a casa dei palloncini gonfiabili. Il gioco è quello di attaccare un palloncino alla caviglia grazie ad un filo (lasciatelo almeno lungo 60 centimentri) e cercare di scappare dagli altri che cercheranno di schiaciarlo. Vince chi avrà il palloncino intatto alla fine del gioco. Sicuramente per sfogarsi è una fantastica idea. Anche in spazi piccoli, spostando i mobili, è abbastanza fattibile.
Come ultima cosa, vi lascio con quella che era la mia passione. Creare statuine fatte in casa con i fogli. Mi è sempre piaciuto creare fondali nuovi, nuove ambientazioni. Un parco, un lago, una montagna, un paesaggio magico. Da qui si possono creare i personaggi sulla carta. Disegnare ad esempio una fattoria e creare i vari contadini, gli animali, le stalle.
Basta disegnare i personaggi su un foglio, disegnare un rettangolo ai piedi della figura e ritagliarle. Una volta ritagliate basta piegare il rettangolo all’altezza del terreno e usare la parte sottostante per creare una pedana e farlo restare in piedi.
Per far si che stiano in piedi meglio consiglio di usare un cartoncino (anche quello delle scatole del tè o dei cereali) e attaccarlo sotto la figura prima di ritagliarla.
Ora tocca solo a voi e alla vostra fantasia! Inventate storie nuove, create le avventure dei vostri personaggi. Createne di nuovi e immergetevi nella fantasia!
Ricordatevi che ogni scenario vale, anche quello in cui siete allenatori di draghi o fate della foresta!