UOVA DI PASQUA FAI DA TE USANDO UOVA DA CUCINA
Dato che si avvicina la Pasqua e che i supermercati non sono a portata di mano, voglio condividere qualche trucchetto per creare delle uova di Pasqua alternative e divertenti da realizzare.
Un modo fantastico per passare del tempo con i bambini e fargli fare dei lavori manuali facili e divertenti.
Ovviamente a Pasqua non può mancare il cioccolato, quindi una delle idee avrà come base il cioccolato, e vi mostrerò anche un modo per riciclare i gusci delle uova in modo creativo.
Svuotare le Uova
La prima cosa da fare se si vogliono fare le uova di cioccolato è svuotare le uova.
Prendete le uova da cucina e fate un piccolo foro sopra e sotto e soffiate in una tazza il contenuto dell’uovo per poterlo riutilizzare.
Una volta svuotate le uova, mettetele sotto l’acqua corrente e risciaquatele all’inetrno e mettetele ad asciugare.
Uova di Cioccolato
Una volta che le uova sono asciutte possiamo riempirle di cioccolato. Come prima cosa bisogna tappare una dei due buchi con un po’ di cera o con uno scotch di carta.
A questo punto mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato e versatelo all’interno delle uova.
Mettetelo in un posto in cui riesca a stare in piedi e una volta solidificato potrete dEcorarlo come desiderate.
Una soluzione simpatica e sicuramente una sorpresa inaspettata per chi le aprirà il giorno di Pasqua.
Uova Colorate
Se invece si vogliono mantenere le uova intatte e colorarle all’esterno, la cosa ideale è tirarle fuori dal frigorifero e lasciarle a temperatura ambiente per 30-40 minuti. In questo modo non si scheggeranno una volta immerse nell’acqua calda.
Una volta passati i 40 minuti immergile in una pentola con acqua in ebollizione per 8 minuti (aiutati con un cucchiaino per non rischiare di bruciarti o rompere le uova!).
Per colorarle basterà aggiungere all’acqua una buccia di cipolla e un cucchiaino di aceto per farle diventare gialle. Per il giallo potete usare anche dello zafferano se ne avete in casa.
Se volete farle verdipotete usare spinaci e così via per i vari colori usando barbabietole, tè, caffè e qualsiasi cosa abbiate in casa.
Se invece preferite colorarle a mano basterà raffreddarle una volta cotte e disegnare a matita il soggetto che volete pitturare e dipingerlo con della tempera.
Potrete usarle come segnaposto o come decorazione per la tavola, ma soprattutto saranno deliziose da mangiare!
Come Riciclare i Gusci delle Uova
Se si vogliono riciclare le uova c’è un piccolo metodo che darà soddisfazione.
Riempite il guscio dell’uovo con del cotone e seminateci delle lenticchie. Bagnate il cotone e mettetelo all’ombra, come ad esempio un armadio.
Assicuratevi di mantenere il cotone umido. Dopo qualche giorno vedrete spunatare delle piantine.
Quando i germogli saranno spuntati togliete l’uovo dall’armadio e mettetelo sul davanzale. Così potrete ammirare le vostre piantine che crescono!